Email:
Password:

Contattateci
Come ordinare...
Ricerca prodotti:



 
>>>News > Attualità >

Test, 1000 km con una series, by Pierluigi Ducci

PROVA TEST 1000 Km con una Series.
La Land Rover Team di Birone di Giussano, specializzata in ricambi Land Rover e una fra le poche Factory al mondo  specializzata in restauri su autovetture Land Rover ci ha messo a disposizione una LR Series III 88 in allestimento Pick Up, o come meglio dire in versione Truck Cab.
La Land Rover è stata oggetto di un restauro totale, smontaggio di tutti i componenti della macchina, bonifica del telaio originale, sabbiatura e nuova zincatura delle parti originali zincate, controllo di tutte le parti meccaniche e rifacimento del motore, nuovo montaggio di tutti i componenti dopo la verifica degli stessi con sostituzione dei pezzi irrecuperabili con nuovi originali. Sono state montate al posto delle classiche balestre delle balestre paraboliche della Rocky Mountain, è stato inoltre installato, sempre della Rocky Mountain l’overdrive SX Roverdrive, specifico per il modello Series.

test, 1000 km con una series.-2.jpgtest, 1000 km con una series.-3.jpg

Siamo giunti a Giussano nel primo pomeriggio, quando ancora i cancelli della LR Team erano chiusi per la pausa pranzo.
Dopo una breve visita alla LRT, in cui abbiamo potuto osservare da vicino un restauro in corso su una Minerva, ci è stata affidata l’88 pick up, bella e pronta per affrontare oltre 350 Km di autostrada.
Il tachimetro della Land Rover al momento dell’inizio della prova segnava 1866 Km. 
Il viaggio di ritorno è stato molto piacevole, l’overdrive Rocky Mountain ha svolto perfettamente il suo compito, in autostrada, ad un andatura di oltre i 100 Km/h il rumore all’interno della cabina è molto inferiore dalle versioni senza overdrive, ci si può permettere di parlare normalmente con il compagno di viaggio.
Il motore, pur con l’overdrive inserito è piacevole e risponde prontamente, anzi sembra più sciolto e pastoso, perde quella ruvidità tipica di questo motore.
Sicuramente è un accessorio da consigliare per chi usa la Series su strade statali o a scorrimento veloce. Dopo 500Km di prova sono stati controllati i livelli, ma non è stato necessario aggiungere olio.

test, 1000 km con una series.-6.jpgtest, 1000 km con una series.-7.jpg

Ora che abbiamo a disposizione questa Series nuova non rinunciamo a usarla giornalmente, sia per fare pochi chilometri in città, sia per qualche scampagnata. Le impressioni di tutti sono state positive, la differenza fra un’auto restaurata totalmente come questa e una seppur ben mantenuta, c’è e si nota.
Una particolarità che ho notato su questa Land con le paraboliche Rocky Mountain è che la macchina è dritta, non pende ne a dx ne a sx....e non è poco !!! L’ottimo molleggio che offrono queste paraboliche viene in parte attenuato dai Rubber Helper Springs, montati sull’asse posteriore. Questi, in parte rendono questo Truck Cab più rigido del dovuto visto che limitano la corsa delle balestre e affrontando i soliti miserabili dossi la LR salta parecchio, bisogna passarli quasi fermi per non saltare sul sedile. I Rubber Helper Springs sono a mio parere un accessorio da montare se si prevede di caricare molto la LR o se viene usata spesso per trainare, altrimenti lo sconsiglio, tende ad irrigidire troppo la macchina.
Le nevicate dei primi giorni dell’anno non hanno fatto altro che invogliarci ad uscire con l’88 , dopo un bel cambio gomme con delle termiche Ziarelli 6.50/16 modello 4X4, abbiamo scorazzato su e giù fra le dolci colline romagnole ed effettivamente le termiche hanno dato il loro contributo alla già eccellente trazione della nostra 88 pollici. Sia su ghiaccio che su neve fresca l’88 non ha mai perso motricità, anche se devo dire che è stata condotta con  gentilezza e garbo, come è giusto e doveroso condurre queste nonnette, e mai andando a cercare un off road hard.


test, 1000 km con una series.-4.jpgtest, 1000 km con una series.-5.jpg
Sicuramente, se avessimo avuto un nuovissimo Defender non ci saremo divertiti tanto, fra leve da tirare e mozzi liberi da bloccare e sbloccare, non è mai noioso guidare una Series, anzi è proprio in questa continua manualità, dove la totale assenza di elettronica, permette al classic lander di sentire e partecipare attivamente a ogni scelta nella guida di una Series.  
Sempre molto efficace in fuoristrada, questa Series ha una guida sincera e dinamica, malgrado l’assenza del servosterzo, permane comunque una certa lentezza nell'impostazione delle traiettorie sull’asfalto tipica delle Series. In fuoristrada invece non teme confronti, la conferma arriva appena si mettono le ruote fuori dall’asfalto. Ed è qui che questa Land Rover ha il suo terreno di caccia, agile, veloce e sicura, progredisce senza impuntamenti su qualsiasi terreno, con la trazione integrale inserita ci si può permettere di andare ben oltre le "comuni" strade innevate: ci si può avventurare senza problemi sui percorsi off-road più impegnativi, certi di poter contare sulla validità del sistema integrale manuale studiato più di 40 anni fa ed ancora inarrivabile. Anche il sistema frenante, nota dolente di tutte le Series, qui funziona alla perfezione, gli spazi d'arresto, benché ancora al di sopra della media delle auto moderne, sono bassi e il comportamento risulta in generale equilibrato.
Non dimentichiamoci, quando guidiamo una di queste Land Rover che la Series monta un sistema frenante a tamburi davanti e dietro. 
Che peccato riconsegnare alla Land Rover Team questa Series, ci eravamo abituati a guidare una vera signora, ma d'altronde è d’obbligo e aspettiamo di provare la prossima Classica che il Mr. Picchiottini ci vorrà offrire. Pierluigi Ducci

test, 1000 km con una series.-8.jpgtest, 1000 km con una series.-9.jpg

Ricerca catalogo:
 
LANDROVERTEAM S.r.l. con Unico Socio
Via Virgilio, 8 - 20833 Birone di Giussano (MB) Italy
Tel. +39.0362.311370 / +39.0362.311585 / +39.0362.335837 - Fax +39.0362.335845
E-mail: info@landroverteam.it - Web-site https://www.landroverteam.it
Cap. Soc. € 10.000,00 i.v. - R.E.A. MB 1783960 - Reg.Imprese MB 02889680134 P.IVA /C.F. (VAT) IT 02889680134
G11Media