Email:
Password:

Contattateci
Come ordinare...
Ricerca prodotti:



 

Restauro n. 018/T

Una domenica navigando su internet trovo in vendita questa “Tickford“ insieme ad una notevole collezione di Land Rover messa in vendita da un noto collezionista francese.
La Land Rover  “Series 1 "80” carrozzata da Tickford (noto carrozziere di MG, Bentley, “Rolls” e altre prestigiose marche inglesi) è il primo tentativo di civilizzare ed impreziosire un’auto giudicata poco più che un trattore ed usata dai benestanti “farmer” per andare in città a far la spesa, per le scorazzate sui loro terreni e per la caccia. Il costo che raddoppiava il prezzo di una “80” di serie  e le tasse più elevate contribuirono ad una scarsissima diffusione e di 600 “Tickford” costruite, una grandissima parte fu ceduta all’ONU per fini umanitari ed andarono con il tempo perse e rottamate.
Trovarne una in vendita è una rarità, infatti di conosciute ce ne sono poco più di venti. Mi metto subito in contatto con il proprietario per sentire cosa pensava di realizzare e se ci mettevamo d’accordo per la cifra poteva toglierla dall’asta, ma non ne vuole sapere: tutte le sue auto andranno all’asta.
Manca una ventina di giorni alla scadenza e faccio la mia offerta (per pudore non parlo di cifre) che nel giro di poche ore viene superata quindi lascio perdere, controllerò poche ore prima della scadenza e nel frattempo comincio a vendere un po’ di cose che avevo in giro per rimpinguare il solito conto corrente sempre piangente. L’asta terminava alle due di notte, all’una, stanco morto,  faccio la mia sostanziosa ultima offerta e vado a dormire, ero abbastanza tranquillo: era il trenta per cento superiore all’ultima.
Alla mattina alle sei, appena sveglio, guardo e constato che l’ho persa per un migliaio di euro, maledizione!
Non ho tempo, devo partire per un giro dai Clienti, il lavoro è sempre più importante degli hobby!
Una settimana dopo, mentre mi rigiro nel letto pensando alla “Tickford” persa, mi viene in mente di telefonare al proprietario, chissà, provare non costa nulla. La mattina dopo, era un venerdì, alle nove chiamo e mi dicono che non ci sarà fino alle quattordici. Richiamo alle due in punto e parlo direttamente con lui, il vincitore di tutte le aste delle sue auto: è un collezionista norvegese che però  un po’ troppo vinto dall’entusiasmo si è trovato a non poter ritirare tutti i pezzi nel tempo richiesto, quindi il proprietario era libero di vendere; gli chiedo la cifra richiesta che è quella di aggiudicazione dell’asta e mi dice che se entro Sabato gliela portavo  mi dava la “Tickford”. Beh, gli dico di si, ci diamo appuntamento a nord di Parigi per il pomeriggio.
Metto giù la cornetta e comincio organizzare il tutto : i soldi, la macchina per trainare il carrello e la ricerca di qualcuno che se la sente di accompagnarmi. Alla mattina alle quattro partiamo per Parigi, ci fermiamo solo a Molhouse per una rapida visita alla collezione di auto “Schlumpf”. Alle 17 arriviamo in un bel paesino e ci ritroviamo in una ricca fattoria del 1600 completamente restaurata ed in parte adattata ad officina con  vendita di ricambi e a deposito di meravigliose Land rarissime, alcune ancora disponibili per il problema del norvegese. Non posso permettermi più nulla per i prossimi due anni e mi guardo in giro con gli occhi….chiusi! Due chiacchere, due firme e via verso  casa. La settimana dopo inizio subito a fare un programma dei lavori e per ora lascio alcune foto per documentare ma, appena avrò un attimo di tempo vi documenterò di tutti i lavori e di tutti i problemi che fanno da corollario a questo impegnativo restauro.

prima dell'acquisto

Queste le condizioni al momento dell'acquisto

il ritiro a Parigi

Eccola alla partenza

in viaggio

Durante il viaggio con paesaggio adeguato

insieme alle sorelline

Eccola nella sua nuova casa

interni non originali

chissà quando i sedili sono stati sostituiti..

in carrozzeria

cambio

motore

vano motore

sverniciata lato six.

sverniciata post.

sverniciata interno

sverniciata lato dex

cielo con inteleiatura in mogano

Particolare apertura porta

porta interna

sverniciatura

il primo lavoro pesante, sverniciare..

sedili posteriori non originali

Anche la selleria posteriore è  stata sostituita

sverniciata ant.

Telaio su ruote

Blocco motore

Legno montante parabrezza

Cassone sedili

Base sedili e montante parabrezza

Prova carrozzeria ant

Portello posteriore

Portello post esterno

Motore installato

Gruppo cambio installato

Prima lucidatura

Logo carrozzeria Tickford

AutoClassica Milano 2016

Ricerca catalogo:
 
LANDROVERTEAM S.r.l. con Unico Socio
Via Virgilio, 8 - 20833 Birone di Giussano (MB) Italy
Tel. +39.0362.311370 / +39.0362.311585 / +39.0362.335837 - Fax +39.0362.335845
E-mail: info@landroverteam.it - Web-site http://www.landroverteam.it
Cap. Soc. € 10.000,00 i.v. - R.E.A. MB 1783960 - Reg.Imprese MB 02889680134 P.IVA /C.F. (VAT) IT 02889680134
G11Media