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Restauro n. 009/T

Appena finito il restauro della serie 2° un caro amico, forse non tanto caro e forse non tanto amico, mi segnala uno strano Land Rover militare in vendita su internet. Il sasso e gettato e la pulce… nell’orecchio, che faccio, navigo e trovo l’oggetto, altro che militare una serie 1 del 1950/51 denominata Cat Eyes, occhi di gatto, per via dei due fanaloni che la distinguevano dai primissimi Land Rover che avevano due piccoli fanali e per giunta dietro una grata, ma i farmer dai campi a casa la strada la conoscevano bene e cosa gli sarebbe servito illuminarla bene?  (cosi avranno pensato i risparmiosi tecnici Rover).
Telefono al proprietario che è già scocciato dalle telefonate ricevute da persone che facevano mille domande a cui lui non sapeva rispondere dato che la Land era del padre che “restaurata” una decina di anni prima l’aveva usata un po’ di volte e poi la abbandonò in un garage, forse con la schiena a pezzi.
Fisso un appuntamento e la mattina dopo mi faccio 400 km sotto una pioggia torrenziale per andarla a vedere. Verniciata malamente, il telaio ed il bulkead sembravano sani alle nocche delle mie dita, un po’ pasticciata ma quasi completa. Di avviarla neanche a parlarne, il motore girava con la manovella, sembrava che tutto funzionasse ed i documenti  erano a posto, una rapida trattativa ed era mia. Tornando a casa, pensavo fra me, una bella riverniciata, una controllata alle valvole, cambi di olii e candele ed è fatta, altro che il lavoro della serie 2!
Dopo un paio di giorni la 1 arriva a casa, una bella lavate e la metto in garage già pregustando un bel week end di attenzioni al mio gioiello. Il sabato a mezzogiorno ero già dall’analista...le mie nocche mi avevano tradito…il cacciavite no! Infatti grattando un po’ di vernice dal telaio questo penetrò senza sforzo attraverso la pittura e sfondò il telaio o quello che rimaneva. Tante pezze di lamiera saldate malamente e stuccate ad arte ed  il bulkead era nelle stesse condizioni, che fare…mi prendo una settimana sabbatica evitando accuratamente di passare dal garage prima di entrare in casa.
Che fare? E' sempre un bel pezzo e certo non sono il tipo che fa le cose a metà, di rivenderla e rifilare la patata bollente a qualcuno non è certo nel mio stile…la strada mi sembrò obbligata...restauro totale. Passo dal negozio di colori, compro svitol e sverniciatore e sotto a chi tocca. In due week end aiutato da Elfo, il mio figlio maggiore di 10 anni, smontiamo tutta la 80” non solo il telaio ed il bulkead, ma anche la carrozzeria era un disastro!
Ma le nuvole più cariche di tempesta si stavano avvicinando, una sfuriata di mia moglie che con la scusa dell’80” non avevo seguito i compiti di Elfo, un bimbo in arrivo e la conseguente mano ed attenzione che le dovevo dare mi convincono che il “progetto 80” o deve venire accantonato (con il garage pieno letteralmente di pezzi smontati) o devo portarmelo in ditta e proseguire il restauro nelle “pause pranzo e caffè”.
E così sarà, carico tutti i pezzi ed in un paio di viaggi porto tutto in ditta ed inizio il restauro del telaio e del bulkead. Dopo una bella sabbiatura risulta evidente inequivocabilmente che tanti “carrozzieri” è meglio che non si mettano a restaurare macchine se non hanno conoscenza ed amore del loro lavoro. Nel  frattempo durante le serate tranquille a casa  preparo la lista dei particolari mancanti e durante il giorno comincio la ricerca, a volte molto difficoltosa, dei pezzi.
Quando chiedi un pezzo per una series 1 agli Inglesi già sei in un altro mondo: si danno da fare e diventano cortesi, puntuali ma in ogni caso terribilmente cari. Insomma la 1 è come il primo cent di Paperone rara e pregiata e “loro” lo sanno, non per niente la rivista a lei  dedicata si chiama LEGEND.
Lentamente, ma con la massima cura la 1 prende forma, grande attenzione viene dedicata ad ogni singolo particolare e la visita di amici, clienti e fornitori, che hanno saputo di questo restauro, quando sono in zona passano in ditta a vedere l’avanzamento dei lavori  e ciò, ti farà anche perdere un po’ di tempo ma ti aiuta anche a non sentirti isolato ed un po' “sbullonato”.
Per Settembre la Land è pronta per la prima uscita, un’emozione guidarla e nonostante le apparenze, per me, è molto più confortevole della series 2 e 3 ed è anche più divertente da guidare; se solo avesse più cavalli sarebbe uno sballo ed ora capisco perché gli inglesi trapiantano dei bei 8 V Range Rover. Farà poi bella mostra alla fiera 4 x 4 Fest di Massa Carrara a Settembre e dopo un inverno dove verrà utilizzata in belle scorazzate sulle montagne intorno al lago di Como a Giugno del 2008 parteciperà al primo raduno italiano della series 1 e 2 in quel di Madonna di Campiglio e lì ebbi l’occasione di conoscere altri entusiasti appassionati di Series 1 che si erano fatti più di 300km attraversando diversi passi alpini.
E ‘ forse per questo che gli inglesi  dicono: “The Series One lives in the hearts of all, but in the hands of the lucky few”.

prima presa di contatto

è una vecchia signora di ormai 60 anni, studiamola un po'  prima di metterci le mani

sfruttamento minorile

un amore a prima vista anche per i ragazzi

parafango sverniciatura

come si svernicia un parafango

sverniciatura cofano

si prosegue con la sverniciatura

vano motore

organi meccanici originali e integri

telaio smontaggio

smontaggio completo per risanare il telaio

telaio sistemazione

una sequenza di interventi sulle parti danneggiate del telaio

telaio sistemazione

ecco sostituito un puntone anteriore

telaio sistemazione

riparazione degli attacchi balestre

telaio pezzi rifatti

una  nuova traversa centrale

telaio pezzi rifatti

traversa prima e dopo

bulkhead

il bulkhead è sempre un punto dolente in tutti i restauri

pezzi sabbiati per zincatura

tutte le parti esposte vengono sabbiate e poi zincate

marcio sotto le vecchie riparazioni

c'è del marcio in questo bulkhead...

cassone sistemato

cassone riparato, verniciato e pronto per l'assemblaggio

cambio smontato

il cambio viene revisionato

dinamo in revisione

ogni particolare è importante

dinamo finita

la dinamo è pronta per essere montata

albero pistoni bielle

il motore viene smontato completamente

basamento e testa

motore al banco in fase di montaggio

motore e cambio pronti

motore e cambio sono pronti per l'installazione

pezzi verniciati in nero

tutte le parti di assemblaggio vengono verniciate in nero com'erano in origine

trattamento Vaxoil

si tratta l'interno del telaio con il prodotto Vaxoil

posizionamento motore

ora si possono montare motore e cambio sul telaio

ponti lavati

procedura usuale anche per i ponti: pulizia, lavaggio, risanamento e rimontaggio

freni posteriori

freni posteriori montati

parafanghi montati

la serie 1 comincia a prendere forma..

montaggi

c'è pure la presa di forza...

leveraggi freno e frizione

anche leveraggi e pompe a posto

serbatoio finito

anche il serbatoio è nuovo?

pedaliera

pedaliera montata

targhetta del rivenditore

finezze indispensabili, la targhetta originale del rivenditore

volante da sistemare

c'eravamo dimenticati del volante...

appena finita

eccola pronta per uscire dalla linea di montaggio

Massa Carrara

presentazione ufficiale alla Fiera di Carrara

raduno Madonna di Campiglio

eccola al primo raduno

raduno Madonna di Campiglio

quante sorelline!

raduno Madonna di Campiglio

Boss, complimenti, è bellissima

Balocco ospite di Land Rover

uscite ufficiali: a Balocco..

Vallelunga ospite di Land Rover

ospite ufficiale land Rover anche a Vallelunga

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